Piattaforma elevatrice per disabili: quali dimensioni e caratteristiche deve avere un mini ascensore per eliminare le barriere architettoniche

Ascensore vetro panoramico casa privata condominio uffici azienda edifici commerciali - Colibrì Ascensori

Le piattaforme elevatrici o mini ascensori per disabili di distinguono sostanzialmente in due famiglie: quelle che arrivano ad una altezza massima di 3m e quelle che arrivano fino ad una altezza di circa 15m (4 o 5 piani). Questo limite non è di tipo costruttivo o strutturale ma, vista la ridotta velocità di spostamento, il nostro consiglio è quello di preferire l’installazione di un ascensore, limitando l’installazione di piattaforma elevatrice, con altezze superiori a 15m, solo in caso di assoluta impossibilità ad installare un ascensore. 

I mini ascensori con corsa superiore ai 3m richiedono, nella quasi totalità dei casi, l’apertura di pratiche edilizie quali ad esempio SCIA o CLIA (per approfondire leggi Guida all’acquisto di un elevatore: quali pratiche presentare) venendo molto spesso assimilati ad un vero e proprio ascensore lento. Questa similitudine è a tutti gli effetti molto realistica in quanto l’installazione di una piattaforma elevatrice su misura rispetto ad un ascensore su misura si differenzia sostanzialmente per due aspetti: la velocità e il prezzo. La velocità piattaforma elevatrice e il prezzo piattaforma elevatrice sono due variabili sempre inferiori rispetto all’ascensore. 

Per la progettazione di una piattaforma elevatrice su misura per disabili, il nostro consiglio, al fine di eliminare le barriere architettoniche correttamente, è quello di fare riferimento ai requisiti tecnici richiesti dalla legge DM236/89 per gli ascensori. Per approfondire leggi l’articolo su dimensioni e caratteristiche ascensore per disabili. 

Le piattaforme elevatrici con corsa fino a 3m rientrano invece tra gli interventi di edilizia libera, per i quali non servono pratiche edilizie, consentendo così di ridurre al minimo i tempi necessari per avere l’impianto finito e funzionante. L’installazione di piattaforme elevatrici di questo tipo è molto rapida e semplice impiegando un tempo compreso tra una e tre giornate di lavoro. La dimensione minima utile consigliata, per la pedana, è pari a 80cm di larghezza e 120cm di profondità da cui ne conseguono degli ingombri complessivi molto contenuti, solo pochi centimetri in più.

Sono prodotti pensati e progettati per resistere agli agenti atmosferici e pertanto possono essere installati in esterno all’aperto, non hanno bisogno di un vano in mattoni o di castelletto e questo consente un prezzo basso, inferiore ad altre piattaforme provviste di cabina e di castelletto metallico. 

Contatta lo staff di Colibrì ascensori per scoprire la nostra gamma di piattaforme elevatrici e trovare insieme quella più giusta per te. 

Condividi l'articolo

Punti salienti

Potrebbe interessarti