CONDOMINI che possono accedere allo SCONTO IN FATTURA 75% 2024

Upset handicapped black man in wheelchair in front of stairs without ramp, having no possibility to

Di seguito l’approfondimento riguardante i CONDOMINI che possono accedere allo sconto in fattura 75% 2024 per l’installazione di un ascensore/piattaforma elevatrice o un montascale/servoscala.

Vi abbiamo riportato le novità introdotte dal nuovo decreto-legge entrato in vigore il 30 Dicembre 2023 e che ha ridotto le possibilità di applicare lo SCONTO IN FATTURA agli interventi che beneficiano del BONUS BARRIERE ARCHITETTONICHE 75%.

Lo sconto si può ora applicare solo nei confronti dei CONDOMINI A PREVALENTE DESTINAZIONE ABITATIVA e delle ABITAZIONI PRINCIPALI dei privati che abbiano determinati REQUISITI REDDITUALI o che abbiano all’interno del nucleo familiare una persona con DISABILITÀ ACCERTATA ai sensi della legge 104.

SCONTO in FATTURA nel 2024 per CONDOMINI

Il condominio è una comunione forzosa che sussiste quando due o più proprietari di singole unità immobiliari condividono la proprietà di parti comuni dell’edificio in cui le unità immobiliari sono inserite.

L’esistenza del condominio non dipende dalla volontà dei singoli condomini: esso sussiste comunque, per il solo fatto che due o più proprietari di singole unità immobiliari di un edificio ne condividono delle parti comuni (fondamenta, muri maestri, tetti e lastrici solari, scale, portoni di ingresso etc.). Quando un condominio è composto da non più di 8 condomini non vi è l’obbligo di nomina di un amministratore di condominio né di richiedere il codice fiscale. Delle eventuali incombenze del condominio si farà carico uno dei condomini, appositamente incaricato.

Tutti i condomini possono continuare ad accedere liberamente allo sconto in fattura 75% come fatto nel 2023, purché siano condomini a prevalente destinazione abitativa (oltre il 50% della superficie coperta dell’edificio condominiale deve essere adibito ad abitazione).

Condividi l'articolo