L’eliminazione delle barriere architettoniche prevede l’obbligo di installare ascensori negli edifici di nuova costruzione con più di tre livelli fuori terra, ma come comportarsi in caso di edifici esistenti?
L’installazione di un ascensore all’interno di strutture con più piani diventa fondamentale per migliorare il comfort e garantire la mobilità domestica, non solo in presenza di disabili o di persone con difficoltà motorie.
Quando gli spazi ridotti non consentono l’installazione di un ascensore è possibile installare, come valida alternativa, una piattaforma elevatrice, spesso nota anche come montacarichi per persone, che consente di recuperare molto spazio e ridurre notevolmente le opere edili accessorie con un considerevole risparmio economico. Qualora non vi fosse nemmeno lo spazio per una piattaforma elevatrice, come può essere il caso della villetta a schiera, allora si può sempre ricorre all’installazione di un servoscala a pedana oppure a poltroncina. Quest’ultimo prodotto è molto indicato anche per superare quei pochi ma scomodi gradini che separano la porta di ingresso del palazzo dalla porta dell’ascensore, situazione molto frequente nel condominio a Modena e a Bologna.
La vasta gamma prodotti di Colibrì ascensori offre una ampia scelta di soluzioni pensate per poter andare in contro alle diverse necessità, bisogni e desideri dei propri clienti. Scopri quali caratteristiche servono per superare le barriere architettoniche e trova la soluzione giusta per te. Il team di Colibrì è a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande e per supportarti in questa importante decisione, dando forma alla libertà di movimento.
Gli ascensori per disabili, progettati per il superamento delle barriere architettoniche, devono possedere alcune caratteristiche fondamentali ed imprescindibili (Per approfondire leggi Ascensore per disabili: quali dimensioni e caratteristiche deve avere un elevatore per eliminare le barriere architettoniche);
Le piattaforme elevatrici per disabili, progettati per il superamento delle barriere architettoniche, devono possedere alcune caratteristiche fondamentali ed imprescindibili (Per approfondire leggi Piattaforma elevatrice per disabili: quali dimensioni e caratteristiche deve avere un montacarichi per eliminare le barriere architettoniche);
I servoscala per disabili o montascale per disabili, progettati per il superamento delle barriere architettoniche, devono possedere alcune caratteristiche fondamentali ed imprescindibili (Per approfondire leggi Servoscala per disabili: quali dimensioni e caratteristiche deve avere un montascale per eliminare le barriere architettoniche).