ALLEGATO 1

CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA PER ASCENSORI, MONTACARICHI, PIATTAFORME ELEVATRICI, SERVOSCALA E PRODOTTI SIMILARI

1. DEFINIZIONI

All’interno delle presenti Condizioni Generali di Fornitura (nel prosieguo C.G.F.) i termini di seguito elencati hanno il significato ad essi convenzionalmente attribuito: “Prodotto”: impianto di movimentazione di nuova produzione e/o Porta/e per edificio descritto ed installato secondo quanto previsto nel Contratto:

“Condizioni particolari di Fornitura” o “C.P.F.”: le caratteristiche tecniche e contrattuali che unitamente alle C.G.F. costituiscono il Contratto:

“Componente”: ivi componente/i e/o parte/i di ricambio di un Prodotto venduto separatamente da un Prodotto e destinato ad essere installato a cura di COLIBRÌ s.r.l. su un impianto di movimentazione esistente e/o Porta/e per edificio; “D.P.R. 162/1999: il decreto del presidente della repubblica n. 162 del 30 aprile 1999 e successive modifiche ed integrazioni;

“Venditore”: la società COLIBRÌ s.r.l. – P.IVA 03993430366;

“Acquirente”: la persona fisica o giuridica che acquista il Prodotto/Componente:

“Materiali”: l’insieme dei componenti costituenti il Prodotto prima che si concluda l’attività di Installazione;

“Contratto”: l’accordo tra Venditore l’Acquirente avente ad oggetto la compravendita del Prodotto o del Componente e costituito dalle C.P.F. unitamente alle C.G.F.;

“Installazione”: l’attività di montaggio dei Materiali e/o dei Componenti a cura del Venditore, con personale proprio o terzi incaricati dallo stesso.

 

2. PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO

2.1 Il Contratto relativo ad un Prodotto o ad un Componente si perfeziona con l’accordo tra il Venditore e l’Acquirente, secondo le previsioni del Codice civile in tema di formazione del Contratto.

2.2 Il Contratto si perfeziona esclusivamente con l’accettazione / conferma espressa per iscritto da parte del Venditore della lettera d’ordine inviata dal compratore. In assenza di accettazione / conferma d’ordine scritta da parte del Venditore, il Contratto non si conclude, neppure in presenza di comportamenti delle parti che potrebbero essere intesi come accettazione tacita.

2.3 Si precisa che il mandato agli Agenti di COLIBRÌ per la vendita dei Prodotti è senza rappresentanza; pertanto, nel caso in cui il perfezionamento di un Contratto sia proposto all’Acquirente per il tramite di un Agente COLIBRÌ, per la conclusione del Contratto stesso è necessario il consenso di COLIBRÌ.

2.4 È inteso che l’ordine del Compratore ha carattere di proposta irrevocabile per un periodo di 60 giorni dalla data in cui perviene al Venditore. In caso di revoca prima dei 60 giorni il Compratore sarà tenuto a corrispondere al venditore a titolo di penale e/o risarcimento del danno, un importo pari al 30% della fornitura.

2.5 Perfezionatosi il Contratto, il Compratore non potrà, per alcun titolo e/o ragione, recedere dal Contratto stesso se non con l’espresso consenso del Venditore.

2.6 In caso di recesso e/o annullamento del Contratto da parte del Compratore, il Venditore avrà diritto a trattenere la caparra confirmatoria ricevuta e, comunque, ad ottenere la corresponsione di un importo pari al 40% del prezzo della fornitura a titolo di penale e/o risarcimento del danno, tale importo sarà pari al 70% del prezzo della fornitura nel caso in cui tali eventi si verifichino dopo l’avvio alla produzione dei materiali.

 

 

3. CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PRODOTTO O DEL COMPONENTE

3.1 L’esatta identificazione delle caratteristiche tecniche del Prodotto o del Componente è contenuta esclusivamente nelle C.P.F. Il Venditore si riserva di apportare ogni modifica che ritenesse opportuna al fine di migliorare le caratteristiche funzionali e di sicurezza.

3.2 Gli oneri ed i costi derivanti da eventuali modifiche normative che dovessero essere introdotte nell’ordinamento italiano nelle more tra la conclusione del Contratto e l’installazione

del Prodotto/Componente saranno ad esclusivo carico dell’Acquirente.

3.3 La velocità di esercizio, e come tale si intende la media di velocità di regime della cabina in salita ed in discesa, misurata con carico uguale alla portata e con tensione di alimentazione e frequenza nominale, è indicata con una tolleranza dell’8%. I pesi e le misure non sono impegnativi per il Venditore. Essi sono normalmente indicati con una tolleranza del 10%.

3.4 Qualora per ragioni non imputabili al Venditore il Prodotto/Componente non potesse essere messo in produzione entro 180 giorni dal presente Contratto, il Venditore avrà il diritto di fornire all’Acquirente nuove versioni del Prodotto/Componente medesimo che fossero nel frattempo state implementate in sostituzione di quella originariamente prevista. In tal caso l’Acquirente sarà tenuto a corrispondere al Venditore l’eventuale maggiorazione del prezzo prevista a listino per la nuova versione del Prodotto/Componente, con il medesimo sconto eventualmente previsto nel presente Contratto, a condizione che detto incremento non sia superiore al 20% del prezzo del Prodotto originario pattuito nel Contratto. Qualora la maggiorazione di prezzo prevista per la nuova versione del Prodotto/Componente fosse superiore al limite di cui in precedenza, l’Acquirente avrà la facoltà di recedere dal Contratto, a mezzo di comunicazione scritta, entro 30 giorni dalla comunicazione del Venditorecirca l’aumento del prezzo.

3.5 Eventuali modifiche tecniche proposte dal Compratore dopo la conclusione del Contratto, qualora concordate per iscritto tra le parti, potranno comportare modifiche sul prezzo e sui termini di consegna. Ove non si pervenga ad un accordo, rimarranno in vigore le condizioni pattuite originariamente nel Contratto.

 

4. CONSEGNA DEL PRODOTTO/COMPONENTE

4.1 Il termine per la consegna del Prodotto/Componente decorre dall’ultima delle seguenti date:

– data di accettazione dei disegni esecutivi di disposizione del Prodotto/Componente da parte dell’Acquirente, restando inteso che: i disegni esecutivi di disposizione verranno tempestivamente elaborati dal Venditore. La predisposizione degli stessi normalmente presuppone l’esistenza del vano, finito ed accessibile per le misurazioni, all’interno del quale dovrà essere installato il Prodotto; qualora il vano non esista al momento della predisposizione dei disegni esecutivi di disposizione le parti possono convenire che il Venditore proceda ugualmente all’elaborazione degli stessi sulla base dei progetti e dei dati forniti dall’Acquirente relativi al vano ancora da edificare. In tale caso l’Acquirente si assumerà ogni responsabilità relativa alla futura rispondenza del vano ai progetti ed ai dati forniti al Venditore;

– data di definizione dei particolari di finitura del Prodotto/Componente;

– data di effettuazione del pagamento, se previsto.

4.2 Resta inteso che: (i) l’accettazione del disegni esecutivi di disposizione del Prodotto/Componente da parte dell’Acquirente dovrà pervenire al Venditore entro 7 giorni dall’invio all’ Acquirente: (ii) la definizione del particolari di finitura del Prodotto/Componente dovrà avvenire entro 15 giorni dal perfezionarsi del Contratto; con l’intesa che ogni ritardo non imputabile al Venditore determinerà automaticamente uno spostamento del termine di consegna convenuto; esso dovrà comunque anche tenere conto delle eventuali mutate esigenze di organizzazione della produzione che si fossero nel frattempo determinate.

4.3 Salvo quanto previsto al successivo articolo 14, in caso di ritardo nella consegna imputabile al Venditore, le parti concordano che il danno risarcibile – ove dimostrato – non possa essere superiore al 5% (cinque per cento) del prezzo contrattuale del Prodotto/Componente consegnato in ritardo. Salvo il caso di dolo o colpa grave del Venditore, il pagamento delle somme precedentemente indicate esclude qualsiasi ulteriore risarcimento del danno sia diretto che indiretto per mancata o ritardata consegna del Prodotto/Componente.

 

5. RESA SPEDIZIONE

5.1 Salvo patto contrario, la fornitura del Materiali e/o dei Componenti s’intende DDP (Delivered Duty Paid, secondo gli INCOTERMS 2010) pertanto i Materiali e i Componenti viaggiano a rischio e a carico del Venditore.

5.2 La proprietà dei Materiali/Componenti passa all’Acquirente al momento della consegna del Materiali/Componenti presso il luogo dove deve avvenire l’Installazione.

5.3 Qualora, per un qualsiasi motivo imputabile all’Acquirente o a chi agisce per conto di quest’ultimo nel cantiere cui sono destinati i Materiali/Componenti (es. imprese incaricate di interventi di ristrutturazione, ecc.), la spedizione dei Materiali/Componenti, dopo la realizzazione del medesimi e l’avviso di merce pronta indirizzato all’Acquirente da parte del Venditore, non possa avvenire alla data pattuita, i Materiali/Componenti saranno trasportati e depositati a cura del Venditore presso lo spedizioniere prescelto dallo stesso e l’Acquirente sarà tenuto a corrispondere al Venditore: (1) le spese di deposito, nella misura dell’ 1% sul prezzo del Prodotto/Componente determinato nelle C.P.F. per la prima settimana o frazione di settimana, e dello 0,25% per ciascuna settimana o frazione di settimana successiva, (ii) le spese di trasporto dal deposito al cantiere di destinazione, quantificate nella misura di legge del prezzo del Prodotto/Componente, (iii) gli interessi moratori ai sensi del successivo art. 7.1. Resta inteso che nessuna responsabilità potrà essere imputata a COLIBRÌ per eventuali ritardi rispetto alla data di ultimazione lavori concordata preventivamente tra le Parti.

5.4 Eventuali reclami relativi allo stato dell’imballo, quantità, numero o caratteristiche esteriori del Materiali/Componenti (vizi apparenti), dovranno essere comunicati al Venditore, in forma scritta, a pena di decadenza, entro 8 (otto) giorni dalla data di ricevimento dei Materiali/Componenti. Nel caso in cui l’acquirente sia un consumatore ai sensi del D.lgs. 206/2005, la denuncia dei predetti vizi dovrà essere effettuata entro e non oltre il termine di due mesi dalla consegna; tale termine non si applica in caso di accettazione e firma, da parte del Committente, del documento “Verbale di consegna”.

5.5 In caso di merce imballata è, comunque, onere dell’acquirente segnalare la presenza di danneggiamenti sull’imballaggio già al momento della sottoscrizione della bolla di consegna. L’accettazione della merce pura e semplice comporta la decadenza dalla denuncia dei vizi.

 

 

6. PREZZI

6.1 Salvo patto contrario, i prezzi si intendono DDP, essi non includono eventuali parti di ricambio, sostituzioni fuori garanzia, imballaggi speciali, nonché qualsiasi altra prestazione o costo accessorio, fatta eccezione per l’Installazione.

6.2 I prezzi si intendono al netto dell’IVA, di eventuali imposte o tasse, nonché di tributi, diritti ed oneri fiscali o di qualsiasi specie eventualmente gravanti sul Contratto.

6.3 IL prezzo è soggetto a revisione, con decorrenza dalla data del Contratto e fino alla data di ultimazione della Installazione, sulla base della media aritmetica degli indici calcolati dall’ISTAT delle variazioni intervenute nel periodo, indici relativi a: (i) costo del lavoro medio per dipendente nelle grandi imprese dell’industria e dei servizi per settore di attività economica – Attività manifatturiere: (i) prezzi alla produzione dei prodotti industriali per settore di attività economica- Prodotti trasformati e manufatti (classe DJ metalli e prodotti in metallo).

La Revisione Prezzo verrà fatturata contestualmente alla prima fattura successiva all’installazione.

 

 

7. CONDIZIONI DI PAGAMENTO

7.1 In caso di ritardo nei pagamenti rispetto alla data pattuita nel Contratto, anche per effetto di ritardi nell’installazione non dovuti a COLIBRÌ, l’Acquirente sarà tenuto a corrispondere al Venditore, senza necessità di alcuna preventiva messa in mora, un interesse di mora pari al tasso di interesse del principale strumento di rifinanziamento della Banca Centrale Europea maggiorato di quattro punti percentuali, in adempimento a quanto previsto dal D.lgs. 231/2002, sui pagamenti ritardati.

7.2 È inteso che eventuali reclami o contestazioni non danno diritto all’Acquirente di sospendere o comunque ritardare i pagamenti dei Prodotti oggetto di contestazione, né, tanto meno, di sospendere altre forniture eventualmente in essere con il Venditore.

7.3 Qualora sia stata pattuita una forma di pagamento dilazionata, laddove l’Acquirente ad una delle scadenze concordate, ometta il pagamento dell’importo o degli importi a quella data scaduti, nei limiti di cui all’art. 1525 C.C., il Venditore potrà dichiarare l’Acquirente decaduto dal beneficio del termine e, per l’effetto, potrà richiedere il pagamento integrale del corrispettivo pattuito per le somme a quella data non ancora corrisposte.

7.4 Fermi restando i diritti derivanti dagli artt. 1460 e 1461 C.C., COLIBRÌ sin d’ora precisa che: (i) la consegna della dichiarazione di conformità UE ai sensi del D.P.R. 162/1999 e s.m.i. e di eventuali altre dichiarazioni e/o certificazioni (dichiarazione di conformità ai sensi del DM 37/2008, certificazione dei componenti di sicurezza, funi, vetri, etc.) potrà avere luogo solo ad avvenuto saldo dell’intero prezzo del Contratto; (ii) in caso di mancato tempestivo pagamento, l’Acquirente resta solo responsabile del ritardo nella consegna delle dichiarazioni e/o certificazioni di cui al precedente punto (1) e dovrà tenere COLIBRÌ manlevata ed indenne da qualunque richiesta risarcitoria da parte di terzi; (iii) la stessa è sin d’ora autorizzata ad informare il cliente finale dell’Acquirente in merito allo stato di eventuali pagamenti in ritardo.

7.5 Nel caso in cui, su richiesta del cliente, fossero emesse note di accredito relative a fatture emesse da oltre 12 mesi, l’Acquirente sarà comunque tenuto a corrispondere a COLIBRÌ IVA versata dalla stessa sulla fattura stornata. L’emissione di una nota di accredito su richiesta dell’Acquirente e la contestuale ri-emissione di una fattura da parte di COLIBRÌ, non fanno decorrere nuovi termini di pagamento a favore dell’Acquirente.

 

 

8. ONERI E FORNITURE A CARICO DELL’ACQUIRENTE

8.1 L’Acquirente dovrà provvedere a mettere a disposizione, in prossimità del vano del Prodotto/Componente al livello del primo sbarco, un locale di grandezza adeguata, asciutto, ventilato e ben illuminato, munito di porta di chiusura con serratura: detto locale verrà adibito a magazzino del materiale e a deposito degli utensili ed attrezzature di montaggio, assumendo l’Acquirente la responsabilità della custodia e della conservazione dei beni ivi depositati. L’Acquirente dovrà altresì provvedere alla custodia degli apprestamenti di sicurezza mobili eventualmente messi in opera da COLIBRÌ durante l’installazione del Prodotto/Componente.

8.2 L’Acquirente è tenuto a rilasciare al vettore e al Venditore ricevuta del Materiali/Componenti consegnati.

8.3 L’Acquirente dovrà provvedere con propri mezzi allo scarico dei Materiali in cantiere ed ai trasporti entro il cantiere; ad effettuare, sia in precedenza che durante l’installazione, tutti i lavori locali e murari di qualsiasi specie necessari alla Installazione ed alla posa in opera del Prodotto/Componente (detti lavori sono a suo carico anche per le trasformazioni o modifiche di impianti già esistenti o per riparazioni, ivi comprese quelle effettuate in garanzia); a fornire al montatore tutto il personale necessario e a predisporre i mezzi d’opera necessari conformemente alle vigenti norme di legge in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro (ponteggi e impalcature, scale, armature, tagli, tiri, corda, legname e zavorra necessaria per prove e collaudi) durante l’Installazione.

8.4 Tutte le attività di manovalanza e movimentazione, manuale e non, dei carichi anche nella fase di montaggio delle installazioni elettriche, durante le prove e per le necessarie pulizie e la lubrificazione finale, sono a carico dell’Acquirente. Il personale utilizzato dall’Acquirente per le attività sopra indicate opererà solo sotto la direzione e la responsabilità dell’Acquirente sul quale graverà, quindi, ogni connessa responsabilità civile e penale in materia di infortuni sul lavoro e per eventuali danni a terzi provocati da detto personale durante le operazioni loro affidate. L’Acquirente è tenuto, infine, a provvedere tutte le assicurazioni e previdenze.

8.5 L’Acquirente dovrà predisporre e curare che:

– I muri delimitanti i vani di corsa siano perfettamente a squadra, intonacati e rifiniti con misure interne nette tra i piombi e spessori rispondenti alle quote indicate nei disegni di disposizione del Venditore. I fori per i fissaggi delle diverse parti degli elevatori siano eseguiti conformemente alle indicazioni contenute nei disegni di disposizione.

– I locali del macchinario e motore, se richiesti, siano di accesso diretto, agevole e sicuro, eseguiti con materiali incombustibili, risultino ben asciutti, siano dotati di buona ventilazione in modo da poter garantire oscillazioni di temperatura comprese tra + 5°e + 40°C, ne sia curato l’isolamento acustico dalle restanti strutture dell’edificio, siano muniti di porta con blocco a chiave che consenta l’apertura senza chiave dall’interno del locale e di finestra.

– I locali del macchinario ed i vani di corsa rispondano alle tabelle UNI e alle norme CEI per gli impianti elettrici applicabili in vigore.

– Nel caso in cui il macchinario, le pulegge di rinvio, le guide, debbano essere sostenute da travature metalliche, le stesse dovranno essere approntate secondo le prescrizioni del disegno di disposizione, curando l’appoggio delle stesse alle strutture murarie dell’edificio, assumendo gli accorgimenti tecnici atti a garantire che non avvenga la trasmissione di eventuali vibrazioni.

– I vani di corsa permettano nelle posizioni e alle distanze indicate dal disegno di disposizione, l’alloggiamento delle staffe di fissaggio delle guide in condizioni di vincolo sicure e del telaio/sospensione per pulegge di rinvio nella testata.

– Per assicurare la protezione più idonea, la scelta dell’interruttore differenziale dipende anche dalla tipologia di motore e di azionamento è pertanto necessario che l’Acquirente faccia riferimento alle condizioni particolari di fornitura e/o alle specifiche tecniche che saranno elaborate dal Venditore.

8.6 Sono, inoltre, a carico dell’Acquirente:

– Ripari e recinzioni del vano di corsa, parapetti ringhiere e, comunque, protezioni di aperture verso il vuoto in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro. La predisposizione da parte dell’Acquirente di dette protezioni dovrà essere preventiva all’inizio dell’installazione del Prodotto/Componente ovvero potrà anche essere richiesta espressamente dal montatore durante l’installazione dello stesso.

– Porte di accesso al locale delle pulegge di rinvio e alla fossa

– Smaltimento dei materiali residui dell’installazione, ivi compresi quelli di risulta e di rifiuto, in conformità alle vigenti normative.

– Ganci e guide per verricelli, fissati in locale macchina e/o nella testata del vano corsa, per il montaggio e la movimentazione di apparecchiature e/o macchine anche successivamente all’installazione.

– La fornitura e posa in opera di eventuali protezioni regolamentari di separazione dei vani comuni a più impianti.

– L’eventuale fornitura di pilastrino realizzato con struttura muraria o metallica poggiato direttamente sul terreno nel caso di contrappeso che si muova sopra un locale accessibile.

– La fornitura di eventuali prestazioni di saldatura e foratura per collegamenti con strutture metalliche dei vani.

– L’impianto di illuminazione dei locali del macchinario e delle carrucole di rinvio con lampada a soffitto di adeguata potenza, prossimità dell’accesso dal lato della battuta della porta e presa per lampada portatile.

– L’impianto di illuminazione dei corridoi e delle scale di accesso ai locali del macchinario e al locale carrucole.

– L’impianto di illuminazione degli ambienti nei quali sono disposti gli accessi ai piani.

– Le linee elettriche distinte per la forza motrice e per illuminazione sino ai locali del macchinario. Dette linee faranno capo a due interruttori a mano del tipo protetto contro contatti accidentali, sempre forniti e posti in opera a cura dell’Acquirente in posizione facilmente accessibile. Le linee di F.M. e l’interruttore generale vanno proporzionati per una corrente convenzionale calcolata in base a quanto prescritto dalle norme CEI in vigore e in modo tale che, con la suddetta corrente convenzionale, la caduta di tensione nel tratto comprendente la linea di alimentazione e la linea di utilizzazione non superi il 3% (tre per cento) della tensione nominale.

-Tutte le apparecchiature e le linee elettriche dovranno risultare adeguate al dettato del DM n. 37 del 2008 e successive modifiche ed integrazioni.

– La fornitura e posa in opera, in luogo opportuno nelle vicinanze del vano di corsa o della testata superiore della scala o tappeto mobile, di un adeguato dispersore e relativi collegamenti rispondente ai disposti della legislazione vigente e delle norme CEI per la messa a terra delle strutture e delle. apparecchiature del Prodotto/Componente.

– La fornitura in opera di conduttura elettrica dalle caratteristiche e sezioni rispondenti alla normativa vigente, corrente dal sopraddetto dispersore al locale macchina.

– La fornitura e posa in opera delle linee elettriche del segnale di allarme dai locali del macchinario ai locali nei quali si installeranno, se previsti, le suonerie o i citofoni.

-Gli strumenti di misura e controllo per le prove e i collaudi eventualmente richiesti dall’Acquirente,

– L’energia elettrica per il funzionamento del macchinario, delle apparecchiature e degli attrezzi e per illuminazione dei locali, dei magazzini e accessi dei piani durante l’installazione.

– La disposizione di una chiusura provvisoria degli accessi ai piani durante l’installazione rispondente alle vigenti norme di prevenzione infortuni.

– Eventuali lavori di ripristino, riquadratura di vani porte, finitura e imbiancatura dei locali e dei vani a Installazione ultimata.

– L’eventuale riscaldamento dei locali durante l’installazione.

– La sigillatura delle pedane/testate e degli interspazi lungo le fiancate di scale e tappeti mobili.

– La rimozione delle pellicole adesive a protezione del Prodotto/Componente o sue parti verrà effettuata da COLIBRÌ al termine dell’installazione, salvo che l’Acquirente non preferisca mantenerle. Qualora la rimozione delle pellicole adesive venga richiesta a COLIBRÌ oltre il suddetto termine, L’intervento verrà fatturato a parte in aggiunta al prezzo del Prodotto/Componente, sulla base delle tariffe orarie in allora applicabile, inoltre COLIBRÌ non sarà responsabile degli eventuali danni che possano derivare al Prodotto/Componente dalla rimozione delle pellicole adesive oltre il citato termine.

 

9. INSTALLAZIONE

9.1 L’Acquirente dovrà comunicare per iscritto al Venditore di aver ultimato, secondo le prescrizioni e di disegni ricevuti, i lavori preparatori, confermando:

– che i locali destinati a ricevere l’installazione sono finiti secondo le indicazioni del Venditore, intonacati, imbiancati perfettamente asciutti ed illuminati elettricamente;

– che i locali destinati a contenere il macchinario sono muniti di forza motrice;

– che gli accessi dei piani sono pronti per l’installazione delle porte o, nel caso di vani scala, che è pronta l’installazione delle difese.

9.2 Il Venditore invierà sul posto un suo incaricato per concordare con l’Acquirente il programma dei lavori d’installazione. Nel caso in cui l’installazione del Prodotto debba avvenire all’interno di un immobile in costruzione ovvero in un immobile sottoposto a manutenzione ordinaria e/o straordinaria per le quali attività trovi applicazione il disposto di cui al titolo V D.lgs. 8 aprile 2008 n. 81, il programma dei lavori verrà concordato anche con il Coordinatore per l’esecuzione dei lavori di cantiere in sicurezza. L’installazione del Prodotto avrà, comunque, inizio solo dopo che il Venditore avrà verificato o fatto verificare l’effettiva attuazione di quanto previsto a carico dell’Acquirente nel precedente punto 8.6 in materia di sicurezza sul lavoro in generale e, ove previsto, in materia di obblighi a carico dello stesso Acquirente indicati nel D.lgs. n. 81/2008 e successive modificazioni ed integrazioni

9.3 Qualora l’Installazione si prolunghi oltre i termini per richieste intempestive dell’Acquirente o comunque per fatto attribuibile allo stesso, le ore perdute verranno fatturate a parte in aggiunta al prezzo concordato.

9.4.1 Qualora il deposito dei Materiali/Componenti di cui al precedente articolo 5.3 ecceda i 180 giorni naturali e consecutivi, il Venditore avrà la facoltà di intimare all’Acquirente di voler prendere in consegna i Materiali/Componenti entro e non oltre 15 giorni dall’intimazione stessa e provvedere al pagamento del 70% del prezzo del Contratto, oltre ai corrispettivi di cui al citato articolo 5.3. In caso di mancato adempimento all’intimazione da parte dell’Acquirente, il Venditore avrà la facoltà di dichiarare il Contratto risolto per fatto e colpa dell’Acquirente, con il diritto di quest’ultimo a: (i) ottenere il risarcimento del danno subito, danno sin d’ora convenzionalmente convenuto nella misura del 90% del prezzo del Prodotto/Componente, oltre  ai corrispettivi di cui al citato articolo 5.3, (ii) trattenere quanto eventualmente incassato fino a quel momento come prezzo, fino alla concorrenza del danno come in precedenza determinato (iii) applicare la revisione prezzi alla quota del valore contrattuale secondo quanto stabilito al 6.3. Se l’Acquirente non accetta, salvo quanto previsto al successivo articolo 14, il Venditore avrà la facoltà di non dar corso all’installazione stessa, e ad una riduzione in misura non superiore al 10% del prezzo del Prodotto come indicato nel C.P.F.

9.4.2 Qualora l’installazione dei Materiali/Componenti consegnati presso il cantiere di destinazione non possa aver luogo, per cause non imputabili al Venditore, entro 180 giorni naturali e consecutivi dal termine previsto dal Contratto, il Venditore e l’Acquirente avranno la facoltà di recedere dal Contratto e non procedere pertanto all’installazione dei Materiali/Componenti, a mezzo semplice comunicazione scritta all’altra parte. In tale caso l’Acquirente avrà diritto ad una riduzione del prezzo del Prodotti/Componenti pari al 10% del prezzo previsto nel Contratto, corrispondente al valore dell’installazione, e l’obbligo di procedere immediatamente al pagamento della parte di prezzo dei Prodotti/Componenti non ancora corrisposta.

9.5 L’Acquirente ed i suoi dipendenti e collaboratori non potranno accedere al vano di corsa e/o ai locali del macchinario né utilizzare Prodotti/Componenti durante la fase di Installazione.

9.6 Il Venditore dichiara sin d’ora di volersi avvalere della facoltà di subappaltare le attività di Installazione, ai sensi e nel rispetto della normativa vigente (art. 105 Codice degli Appalti, D.LGS. 50/2016 e s.m.i.). Pertanto, qualora il cliente finale sia un’amministrazione pubblica, è responsabilità dell’Acquirente chiedere e ottenere dalla stessa le necessarie autorizzazioni per il subappalto della fornitura e posa del Prodotto oggetto del presente Contratto. L’Acquirente dovrà fornire a COLIBRÌ s.r.l. la documentazione comprovante l’approvazione dell’Ente Appaltante.

 

10. PROVE, ESAMI E COLLAUDI – CONSEGNA DEL PRODOTTO/COMPONENTE

10.1 II Prodotto/Componente è costruito in conformità alle disposizioni di legge ed ai regolamenti vigenti alla data di conclusione del Contratto, ai quali anche l’Acquirente dovrà attenersi per quanto riguarda le opere di sua competenza.

10.2 Il Prodotto/Componente si intende ultimato e consegnato all’atto della ultimazione dell’installazione.

10.3 Relativamente ai Prodotti soggetti alla disciplina di cui a Direttive UE applicabili (Direttiva 2014/33/UE relativa agli ascensori, Direttiva 2006/42/CE relativa alle macchine). l’Acquirente dichiara di essere a conoscenza del procedimento previsto per la messa in esercizio del Prodotto secondo quanto indicato nelle C.P.F. In particolare, l’Acquirente dichiara di essere a conoscenza della necessità della preventiva comunicazione prevista dall’art. 12 del D.P.R. 162/1999 e s.m.i. ai fini della messa in esercizio del Prodotto, comunicazione da effettuarsi all’Ente competente entro 60 giorni dalla data della dichiarazione di conformità del Prodotto rilasciata da parte del Venditore, di cui all’art. 6 ter del D.P.R.

10.4 Il Venditore è esonerato da qualsivoglia responsabilità derivante dall’utilizzazione del Prodotto prima che l’Acquirente abbia provveduto agli adempimenti di cui al paragrafo precedente.

10.5 Qualsiasi ulteriore prova, esame o collaudo del Prodotto/Componente cui l’Acquirente intendesse procedere sarà eseguito a sua cura e spese entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data della avvenuta ultimazione dell’installazione.

10.6 Il Venditore è responsabile esclusivamente dell’esito positivo dell’esame finale del Prodotto, di cui all’art. 6 bis del D.P.R. 162/1999 e s.m.i. e relativamente al solo Prodotto. Per l’ubicazione o destinazione del Prodotto e/o per le opere di pertinenza dell’Acquirente, eventualmente influenti su detto esito positivo, la relativa responsabilità è solo dell’Acquirente. È inoltre esclusivo onere e responsabilità dell’Acquirente richiedere ed ottenere ogni necessaria autorizzazione dai Vigili del Fuoco, ASL, Comune od ogni altra autorità competente.

10.7 Eventuali contestazioni sulla rispondenza del Prodotto/Componente alle caratteristiche contrattuali potranno venire sollevate dall’Acquirente entro e non oltre 8 (otto) giorni per imprese/professionisti ed entro 60 (sessanta) giorni per il consumatore dalla data di Installazione del Prodotto/Componente da parte del Venditore; tali termini non si applicano in caso di accettazione e firma, da parte del Committente, del documento “Verbale di consegna”.

 

11. GARANZIA

11.1 Il Venditore garantisce la buona qualità e la buona costruzione del Prodotti e dei Componenti obbligandosi, durante il periodo di garanzia in appresso specificato, a riparare o sostituire gratuitamente quelle parti che, per cattiva qualità del materiale o per difetto di lavorazione o per imperfetta Installazione, si dimostrassero difettose, sempre che ciò non dipenda da naturale logoramento, da guasti causati da imperizia o negligenza dell’Acquirente o di terzi, da sovraccarichi oltre i limiti contrattuali, e sempre che le eventuali variazioni di tensione nella linea di alimentazione del Prodotto/Componente, all’arrivo all’interruttore del locale del macchinario non superino in più o in meno il 5% del valore nominale.

11.2 Se non diversamente specificato nelle C.P.F., il periodo di garanzia è di 12 mesi dalla data di consegna del Prodotto/Componente di cui all’art. 10.2 e cessa allo scadere del termine anche se il Prodotto/Componente non è stato, per qualsiasi ragione, messo in servizio. Qualora l’Acquirente sia un consumatore, in applicazione della disciplina vigente applicabile, di cui all’articolo 128 e seguenti del decreto legislativo n. 206/2005 (Codice del Consumo) e s.m.i. il periodo di validità della garanzia è pari a 24 mesi.

11.3 Le riparazioni e/o sostituzioni in garanzia saranno effettuate, a scelta del Venditore, presso le proprie officine o in quelle di terzi oppure sul posto. Le parti sostituite restano di proprietà del Venditore e non dovranno essere restituite dall’Acquirente.

11.4 Salvo il caso di dolo o colpa grave del Venditore, in caso di vizi, mancanza di qualità o difetti del Prodotti/Componenti il Venditore sarà tenuto unicamente alla riparazione degli stessi e/o alla sostituzione delle parti difettose alle condizioni stabilite nel presente articolo. Resta esclusa ogni altra responsabilità dello per qualsivoglia titolo, anche di risarcimento danni sia diretti che indiretti. Nessuna responsabilità nei confronti dell’Acquirente o di terze parti sarà imputabile al Venditore per difetti che si presentino dopo il termine del periodo di garanzia o che, pur nell’ambito del periodo di vigenza della garanzia, non siano stati tempestivamente denunciati entro 8 giorni dalla scoperta (60 giorni in caso di compratore consumatore).

 

12. DOCUMENTAZIONE E PROPRIETA’ INDUSTRIALE

12.1 I Prodotti/Componenti saranno corredati da documentazione prevista dalle norme vigenti ed in particolare i Prodotti saranno accompagnati dal Libretto di Uso e Manutenzione, al quale dovranno scrupolosamente attenersi tutti i soggetti a cui venga affidata la manutenzione del Prodotto/Componente.

12.2 COLIBRÌ conserva la proprietà di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi, direttamente o indirettamente, ai Prodotti e/o al Componenti oggetto del presente Contratto, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, quelli relativi al software, al firmware, ai disegni, alla documentazione e ad ogni informazione tecnica fornita all’Acquirente. L’Acquirente non potrà utilizzare o riprodurre alcun disegno, informazione o documentazione tecnica fornitagli da COLIBRÌ per fini diversi da quelli strettamente connessi all’uso e manutenzione dei Prodotti/Componenti. COLIBRÌ concede all’Acquirente e/o all’utilizzatore finale dei Prodotti/Componenti, se diverso, una licenza non esclusiva, non cedibile a terzi e il diritto di utilizzare il software e il firmware incorporati nei Prodotti/Componenti oggetto del presente Contratto, esclusivamente per quanto necessario all’uso e alla manutenzione dei Prodotti/Componenti stessi. L’Acquirente non può in alcun modo riprodurre, modificare o fare oggetto di reverse engineering, il software o consentire a terzi di farlo.

 

13. FORZA MAGGIORE

13.1 Ciascuna parte potrà sospendere l’esecuzione dei suoi obblighi contrattuali (diversi dal pagamento di somme) quando tale esecuzione sia resa impossibile o irragionevolmente onerosa da un impedimento indipendente dalla sua volontà quale ad es. sciopero, anche aziendale, boicottaggio, serrata, occupazione, incendio, guerra, guerra civile, tumulti, calamità naturali, pandemie ed epidemie, requisizioni, embargo, interruzioni di energia, ritardi nella consegna di componenti o materie prime, etc.; in tal caso le Parti, previa tempestiva comunicazione all’altra del verificarsi dell’evento di forza maggiore, con l’indicazione della data presunta della cessazione di termine di tale condizione, avranno diritto ad una proroga dei termini di esecuzione del Contratto di durata uguale alla sospensione.

13.2 Qualora la sospensione dovuta a forza maggiore duri più di 180 giorni, ciascuna parte avrà il diritto di risolvere il presente Contratto, dandone comunicazione alla controparte per iscritto, salvo il diritto del Venditore al pagamento delle prestazioni effettuate fino al momento del verificarsi della sospensione.

 

14. DISPOSIZIONI INAPPLICABILI AI CONSUMATORI

Nel caso il Cliente sia un consumatore ai sensi del D.lgs. 206/2005, ove il contratto sia concluso fuori dai locali commerciali, e salva l’ipotesi in cui il contratto abbia avuto un principio di esecuzione, il medesimo avrà diritto di recedere, senza alcun costo, entro 14 giorni dalla conclusione del contratto. La comunicazione di recesso dovrà essere trasmessa a COLIBRÌ s.r.l. Via Solimei, 58 – 41013 – Castelfranco Emilia (MO) per iscritto tramite raccomandata AR.

 

15. TUTELA DEI DATI PERSONALI E INFORMATIVA SULLA PRIVACY

15.1 COLIBRÌ s.r.l., in adempimento al Regolamento Europeo 679/2016, che prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali, rende nota la presente informativa ai propri Clienti.

Secondo la normativa indicata, il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei diritti degli Interessati.

15.2 COLIBRÌ s.r.l. tratterà i dati personali forniti dal Cliente durante le trattative contrattuali o nel corso dell’esecuzione del contratto: (a) ai fini dell’adempimento del contratto stesso, (b) per adempiere ad obblighi di legge, (c) per fornire, a mezzo telefono, posta, fax ed e-mail, informazioni promozionali o pubblicitarie sulle attività o iniziative di COLIBRÌ s.r.l. o di altre società appartenenti al gruppo imprenditoriale e (d) per verificarne il grado di soddisfazione del Cliente.

Occasionalmente e in specifici casi, COLIBRÌ s.r.l. potrebbe trovarsi a trattare anche dati appartenenti a categorie particolari (art. 9 e 10 del Regolamento Europeo) e, segnatamente, dati riguardanti lo stato di salute dei Clienti, quando ciò sia necessario al fine di applicare aliquote IVA agevolate o per dare corso a pratiche assicurative connesse ai servizi resi da COLIBRÌ s.r.l. stessa. Il trattamento potrà consistere, per esempio, nella raccolta, elaborazione, registrazione, raffronto, comunicazione, archiviazione dei dati personali del Cliente, sia manualmente sia mediante strumenti informatici e/o automatizzati.

15.3 I dati personali potranno essere comunicati da COLIBRÌ s.r.l. alle seguenti categorie di soggetti, per le finalità sopra indicate: (i) altre società controllanti e controllate del gruppo imprenditoriale; (ii) terzi soggetti incaricati dell’esecuzione di attività connesse e strumentali alla fornitura di prodotti e/o all’erogazione di servizi con i quali COLIBRÌ s.r.l. abbia stipulato accordi commerciali; (iii) a soggetti terzi per l’esecuzione degli obblighi previsti dalla legge o dal contratto (es. Enti pubblici, Autorità di controllo, Istituti bancari etc.). I dati non verranno diffusi e potranno essere trasferiti all’estero (all’interno della UE ed in paesi fuori UE autorizzati dalla Commissione Europea in base a decisione di adeguatezza) ad altre società del gruppo imprenditoriale, in conformità agli articoli 44-47 del Regolamento Europeo.

Il conferimento dei dati del Cliente per la finalità di cui alla lett. (b) ha natura obbligatoria, mentre per le finalità di cui alle lettere (a). (c) e (d) ha natura facoltativa. L’eventuale rifiuto di fornire i dati di cui sopra per le finalità (a), (c) e (d) potrà tuttavia comportare l’impossibilità per COLIBRÌ s.r.l. di eseguire in tutto o in parte il contratto e comunque di utilizzare i dati per le suddette finalità. Per i trattamenti effettuati per le finalità di cui alle lettere (a) e (b) non è richiesto il consenso del Cliente, essendo necessari per l’esecuzione del contratto e per l’adempimento di obblighi legali (art. 6 del Regolamento Europeo- liceità del trattamento).

15.4 In qualità di Interessato, il Cliente può esercitare i diritti previsti dal Regolamento Europeo, tra cui quello di ottenere dal Titolare la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile, degli estremi identificativi del Titolare e dei soggetti cui i dati possono essere comunicati, di  ottenerne l’aggiornamento o la rettificazione e la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge nonché di opporsi al trattamento per motivi legittimi.

15.5 Titolare del trattamento è COLIBRÌ s.r.l., contattabile ai recapiti indicati nel presente Contratto, e Contitolare è il gruppo imprenditoriale di appartenenza È possibile richiedere i nominativi dei Responsabili contattando il Titolare.

 

16. GERARCHIA DELLE FONTI – LEGGE REGOLATRICE – FORO COMPETENTE

16.1 La compravendita è regolata dalle presenti Condizioni Generali di Fornitura, e dalle Condizioni Particolari di Fornitura concordate tra il Venditore e l’Acquirente, che si integrano a vicenda; nel caso di incompatibilità delle une rispetto alle altre, le Condizioni Particolari di Fornitura, prevarranno sulle presenti Condizioni Generali di Fornitura.

16.2 In ogni caso, le presenti Condizioni Generali di Fornitura non potranno essere derogate se non dietro esplicito consenso del Venditore. Ogni eventuale deroga, che fosse in tal modo concordata, rimarrà limitata a quanto in proposito convenuto, ferma l’efficacia di tutte le altre condizioni contrattuali che non siano state espressamente derogate per iscritto.

16.3 Per ogni controversia nascente dalla interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni Generali e del rapporto contrattuale da esse regolato sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Bologna. Nel solo caso in cui l’Acquirente sia un consumatore ai sensi della disciplina vigente applicabile, il foro competente sarà quello della sua residenza o domicilio elettivo.